quinta lezione


Oggi ci siamo occupati di problem solving!!!
Risolvere problemi è l'attività principale dei matematici, ma non solo.....
infatti a tutti noi si pongono problemi da risolvere...sia nell'ambito matematico che pratico, anche se possono giungere delle difficoltà nello svolgimento;
E' consigliato usare il modello del problem solving a scuola; a mio avviso è sbagliato il modello di maestro "idraulico", che "versa nel bambino" le informazioni; è utile invece, lasciare spazio al bambino, in modo che possa ragionare ed arrivare piano piano alla soluzione.
Il professor Lariccia ci ha presentato un esempio di problem solving, l'inserimento di 9 cifre in una griglia...
Ogni gruppo doveva scegliere una "cavia"(io) che provasse a risolvere il problema, intanto gli altri componenti del gruppo dovevano annotarsi il mio ragionamento, per poi svolgere "il protocollo della risoluzione del problema".

Ci accorgiamo di avere un problema quando incontriamo una difficoltà sul nostro cammino, quando non otteniamo gli effetti desiderati. Ci troviamo, di fronte alla necessità di cambiare qualcosa nel nostro modo di vedere e capire le cose e nel nostro comportamento.
Se non ci accorgiamo di questa necessità, si genera un paradosso: rimaniamo ancorati all’ostacolo o al disagio e ciò accade perché ripercorriamo mentalmente e con il comportamento sempre le stesse vie; per risolvere il problema dobbiamo, invece, cambiare qualcosa. Dobbiamo inventare dei percorsi alternativi, nuovi, efficaci, per raggiungere i nostri obiettivi.
Molto spesso mi accade ciò, ripercorro sempre la stessa via di soluzione, di volta in volta sempre più agitata; molto spesso il confronto con i risultati degli compagni mi agita ulteriormente…. Ed è stato così anche nel problema che il prof. ci ha fatto risolvere… poi però ci sono riuscita!!! ...
...Infatti, a mio avviso, un buon risolutore di problemi non è necessariamente, contemporaneamente, un genio creativo come Pablo Picasso, un forte ragionatore come Immanuel Kant, e non un impeccabile e rigoroso Sherlock Holmes, e, allo stesso tempo, una persona dotata di straordinario senso pratico e di fulminante capacità di improvvisazione come James Bond.

Dopo l’esperienza pratica sono giunta alla conclusione che è utile utilizzare un metodo per la risoluzione di problemi!!!
-Focalizzare
Creare un elenco di problemi
Selezionare il problema
Verificare e definire il problema
Descrizione scritta del problema
-Analizzare
Decidere cosa è necessario sapere
Raccogliere i dati di riferimento
Determinare i fattori rilevanti
Valori di riferimento
Elenco dei fattori critici
-Risolvere
Generare soluzioni alternative
Selezionare una soluzione
Sviluppare un piano di attuazione
Scelta della soluzione del problema
Piano di attuazione
-Eseguire
Impegnarsi al risultato aspettato
Eseguire il piano
Monitorare l'impatto durante l'implementazione
Impegno organizzativo
Completare il Piano.
Valutazione finale

Nessun commento: